Chi siamo
Benvenuti all’Associazione svizzera dei quartiermastro dell’esercito!
Siamo un’associazione di quartiermastro dell’Esercito svizzero, impegnata nel mantenimento del cameratismo e nello sviluppo e mantenimento della rete militare, professionale e privata. L’associazione offre inoltre assistenza per le questioni di base riguardanti il lavoro di sottufficiale e supporto in caso di problemi durante il servizio. L’associazione mira anche ad approfondire l’impegno militare e a promuovere l’aggiornamento professionale, privato e militare. Inoltre, l’associazione promuove l’influenza e la stimolazione del discorso pubblico in relazione alle forze armate.
Accogliamo come membri tutti i sottufficiali attivi o ex attivi, nonché tutti gli amici e i sostenitori del commissariato dell’esercito.
Organizziamo regolarmente eventi e incontri per sostenere i nostri membri e raggiungere i nostri obiettivi. Se desiderate entrare a far parte della nostra rete e partecipare alle nostre attività, contattateci. Saremo lieti di incontrarvi.
Comitato

Co-Presidente

Co-Presidente

Cassiere

Segretario
Il quartiermastro
Il quartiermastro (Qm) dell’Esercito svizzero è una posizione specializzata con il grado di ufficiale. Dopo l’addestramento di base e il servizio pratico, viene assegnato a un quartier generale di battaglione (a livello di corpo d’armata) come assistente del comandante.
In questa veste, gestisce gli affari ordinari della truppa, la contabilità e gli alloggi, nonché il servizio di posta sul campo della truppa e, nel farlo, dirige tecnicamente gli impiegati e i contabili subordinati della truppa. Al termine del servizio, il Qm è l’autorità finale a livello di corpo d’armata ed è responsabile della revisione di tutti i conti. È responsabile del conto del battaglione ed è l’interfaccia con la contabilità delle truppe dell’esercito.
Dopo aver lavorato in un battaglione, il Qm può diventare Qm di una brigata, divisione o comando.
